CON UN CORSO ASSOAPI PUOI RAGGIUNGERE DUE OBIETTIVI SPECIFICI:
hai la possibilità di imparare un mestiere in tutti i suoi aspetti sia teorici che pratici
al termine del corso riceverai da subito offerte di lavoro selezionate
Il tecnico e degustatore birraio è addetto alla preparazione della birra. Deve saper preparare la giusta ricetta, miscelare malti e luppoli per ottenere una bevanda dalla giusta effervescenza.
Il corso professionalizzante di tecnico e degustatore birraio AssoAPI ha l’obiettivo di offrire all’allievo le nozioni e le tecniche necessarie per diventare una figura professionale di spiccate doti tecniche, finalizzata ad essere il responsabile produttivo di un birrificio. Si dovrà occupare quindi della realizzazione di una ricetta in base alle indicazioni del mercato e del cliente. Inoltre provvederà in prima persona alla messa in opera di essa, gestendo tutta la produzione fino alla vendita finale. La formazione del tecnico birraio inoltre, spazia dal lavoro in birrificio, alla semplice, ma non di secondaria importanza, degustazione del prodotto che dovrà mantenere alti standard qualitativi.
La figura del tecnico è quella di maggior importanza all’interno dei birrifici artigianali in quanto coordina tutto il lavoro dell’azienda. Pertanto gli sbocchi professionali sono inerenti al lavoro in birrificio come consulente o dipendente oppure come imprenditore in prima persona, nella birrificazione.
Il docente del corso di tecnico e degustatore birraio
Marco Maietta
Marco Maietta dott. In viticoltura ed enologia inizia il suo percorso birraio ufficiale nel 2002 con l’apertura del primo Beershop del centro sud italia “ Birroteca Birra e dintorni”, ma la sua passione birraia inizia già alcuni anni prima grazie alle produzioni casalinghe e uno stage in una nota fabbrica di birra irlandese. Contestualmente fa nascere il progetto Birrando…Si Impara!!!, un movimento legato all’homebrewing e al bere consapevole che dopo poco diventa un’Associazione culturale. Intanto promuove dapprima il corso di HB in giro per l’Italia e poi il corso di tecnico birraio. Nel frattempo dopo vari studi nel 2012 nasce Alter Ego Birra, beerfirm interamente ideato e prodotto in proprio presso alcuni birrifici campani. Dal 2015 collabora con progetti esterni con vari istituti del territorio quali l’alberghiero di Avellino e soprattutto con il Dip. Di Agraria della Federico II° di Napoli. Qui da vita ad alcuni progetti piloti in collaborazione con il dip di Viticoltura ed Enologia quali ”Hyrpa” la birra 100% irpina, “Non è bufala” birra prodotto con lieviti isolati dal latte di bufala e “ Leti t Bee” la birra ai mieli irpini. Attualemente è giudice presso alcuni concorsi birrai europei e membro di varie associazioni birraie nonché consulente presso alcuni birrifici italiani.