CON UN CORSO ASSOAPI PUOI RAGGIUNGERE DUE OBIETTIVI SPECIFICI:
hai la possibilità di imparare un mestiere in tutti i suoi aspetti sia teorici che pratici
al termine del corso riceverai da subito offerte di lavoro selezionate
La figura del cameriere ai piani è spesso sottovalutata. In realtà svolge un ruolo fondamentale per l’hotel in quanto è impegnato nei compiti di pulizia e igiene, elementi determinanti per stabilire un rapporto continuativo con il cliente. Da alcune indagini sulle motivazioni della fedeltà della clientela, è emerso che la pulizia e l’aspetto della camera, per il 63% degli utenti, sono il motivo della scelta di ritornare nella struttura. Dotata di abilità nei movimenti, riservatezza e spiccato senso dell’igiene, il cameriere ai pieni è una figura irrinunciabile per le strutture ricettive.
Il corso professionale di cameriere ai piani AssoAPI consente di acquisire le competenze teoriche e pratiche per diventare un esperto del settore. Al termine del percorso formativo, l’allievo sarà capace di occuparsi della pulizia dei piani e delle stanze di strutture alberghiere, di rendicontare le consumazioni del minibar, di controllare il materiale informativo dell’albergo, d’informare il direttore o il titolare della struttura di eventuali guasti o malfunzionamenti rilevati nelle stanze, e sarà a conoscenza di tutte le norme relative all’igiene e alla sanificazione.
Il cameriere ai piani è tra le figure professionali più richieste dalle strutture alberghiere di lusso, sia in Italia che all’estero. Attraverso il percorso formativo l’allievo lavorerà in autonomia in strutture alberghiere e ristorative, navi da crociere e villaggi turistici.
Il docente del corso cameriere-governante ai piani
Antonella Maida
Antonella Maida entra nel mondo del lavoro nel 1997, svolgendo la professione di cameriera ai piani. Grazie all’impegno e alla disponibilità mostrata, nel 1999 le viene offerto il ruolo di Governante. Nel 2002, dopo anni di studio ed intenso lavoro, arriva un’ulteriore ricompensa con la promozione ad Addetta al ricevimento.
È solo nel 2010, con il trasferimento dalla Calabria all’ Umbria, che riesce ad inserirsi come governante in un hotel di lusso. Da allora è stato un susseguirsi di successi. Ottiene prima la promozione di Area Manager Umbria per un’azienda di Outsourcing, e dopo viene messa alla guida del reparto Housekeeping di dodici Hotel. Oggi si divide tra Milano, Firenze e Roma e consapevole delle sue competenze, passioni e potenzialità, ha deciso di dedicarsi anche alla formazione e alla consulenza negli hotel per avere l’occasione di trasmettere tutto il suo sapere a chiunque vogli avvicinarsi al meraviglioso mondo dell’ l’Houskeeping department.