CON UN CORSO ASSOAPI PUOI RAGGIUNGERE DUE OBIETTIVI SPECIFICI:
hai la possibilità di imparare un mestiere in tutti i suoi aspetti sia teorici che pratici
al termine del corso riceverai da subito offerte di lavoro selezionate
Il cameriere provvede a servire al tavolo i piatti preparati in cucina. La figura è in forte crescita professionale. I ristoranti infatti richiedono sempre più personale formato e capace di una buona interazione con il cliente.
Il corso professionalizzante di cameriere di sala AssoAPI consente di acquisire le competenze teoriche e pratiche per diventare un professionista del settore. Al termine del percorso l’allievo saprà predisporre la sala in base agli eventi e sarà in grado di organizzare la sala con ordine e precisione; avrà le giuste competenze merceologiche degli alimenti; conoscerà le principali tipologie di servizi e le attrezzature comunemente utilizzate nel settore; conoscerà le regole relative all’igiene e alla sicurezza sul lavoro.
Il cameriere è tra le figure professionali maggiormente ricercate dai ristoranti di qualità in Italia e all’estero. Figura centrale nell’ambito della ristorazione, ha la responsabilità del contatto diretto con il cliente, del quale ne interpreta e stimola le esigenze gastronomiche. Attraverso il percorso formativo l’allievo sarà in grado di lavorare in strutture alberghiere e ristorative, navi da crociere e villaggi turistici di grado elevato.
Il docente del corso Cameriere di sala
Iside De Cesare
Iside Maria De Cesare è una delle migliori cuoche del Belpaese. Ha fatto della passione, oltre che dell’insegnamento dei suoi maestri, una ragione di vita: presentando tutto ciò nei suoi piatti, facendo capire appieno, rendendo i suoi clienti partecipi di un’ascesa sempre più nitida verso i vertici della nostra cucina. Con un occhio sempre al territorio, però, unito alle tecniche migliori e a quel “quid” che solo le donne intente ai fornelli posseggono, talvolta anche inconsciamente.
Iside è titolare del ristorante gourmet “La Parolina” di Trevinano. Dopo aver frequentato le cucine della “Fresca” di Castrocaro Terme, con il suo ristorante è entrata a pieno tra i grandi chef d’Italia, a cui appartengono i suoi maestri Heinz Beck e Salvatore Tassa.