CON UN CORSO ASSOAPI PUOI RAGGIUNGERE DUE OBIETTIVI SPECIFICI:
hai la possibilità di imparare un mestiere in tutti i suoi aspetti sia teorici che pratici
al termine del corso riceverai da subito offerte di lavoro selezionate
In base ai dati Istat e Confcommercio la richiesta di gelatieri è passata dai 2730 del 2013 ai 3520 del 2014. Un settore sempre in forte espansione in Italia e all’estero.
Il corso professionalizzante gelatiere AssoAPI si rivolge a quanti, mossi da una forte passione per il mondo dolciario, intendono acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per diventare dei professionisti del settore. Al termine del corso l’allievo sarà in grado di preparare produrre e servire prodotti a base di gelato; preparare, utilizzare e pulire impianti, macchine e apparecchiature; conoscere i diversi tipi di gelato e requisiti di produzione, conoscere e applicare le regole relative all’igiene e alla sicurezza alimentare.
Il gelato artigianale italiano è tra i più apprezzati al mondo. Un gelatiere specializzato può aprire un’attività in proprio o affiliarsi ad un franchising, lavorare in una gelateria artigianale oppure in aziende industriali. E’ un lavoro di successo in Italia e all’estero, soprattutto in paesi come Olanda, Germania e Austria, dove il gelato “made in Italy” è da anni molto conosciuto e apprezzato.
Salvo Leanza, chef, pasticciere, cioccolatiere e gelatiere, svizzero di nascita e siciliano di adozione, si trasferisce nella capitale, dove incontra lo chef Mauro Mafrici dell’hotel Hassler. Da quel momento la sua vita è un susseguirsi di successi professionali: “Harris Bar” di Roma, “Felidia” di Lidia Bastianic a New York, “Hotel Hassier”, “Cafeè de Paris”, “Casina Valadier”, gelateria “Vice”, sono solo alcune delle strutture nelle quali ha sperimentato le sue abilità creative. Dopo la partecipazione al “Festival di Cucina Italiana” in Arabia Saudita, la presenza all’”Imperial Hotel” e al “Prises Hotel” in Giappone, collabora con AssoAPI come docente del corso di gelatiere.