CON UN CORSO ASSOAPI PUOI RAGGIUNGERE DUE OBIETTIVI SPECIFICI:
hai la possibilità di imparare un mestiere in tutti i suoi aspetti sia teorici che pratici
al termine del corso riceverai da subito offerte di lavoro selezionate
Benchè quello del pasticcere sia un mestiere antico, oggi la figura professionale si è evoluta passando da semplice artigiano ad artista moderno. Ricerca, aggiornamento, scelta delle materie prime, utilizzo di sofisticati apparecchi e spiccato senso estetico, fanno del pasticcere un artigiano moderno e creativo.
Quella del pasticcere è una professione che richiede impegno e passione che può dare grandi soddisfazioni personali e professionali.
Col suo metodo didattico che combina tradizione e innovazione – la tecnologia dell’elearning e la pratica in laboratorio – Assoapi mette i propri allievi nella condizione di lavorare fin da subito come pasticceri ai più alti livelli e di essere seguiti e aggiornati lungo tutto l’arco della carriera professionale.
Il corso professionalizzante di pasticciere AssoAPI si rivolge a quanti, mossi da una forte passione per il mondo della pasticceria, intendono acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per diventare dei professionisti del settore.
Al termine del corso l’allievo conoscerà i criteri per la scelta delle materie prime, la loro trasformazione e la corretta conservazione; le tecniche specialistiche della pratica dolciaria; le tecnologie e la strumentazione.
Un pasticciere motivato, appassionato e disponibile a far fronte alle necessità di un laboratorio anche in termini di orario e quantitativo di lavoro, troverà occupazione in vari ambiti.
Un allievo Assoapi potrà infatti aprire un’attività in proprio oppure lavorare in laboratori di pasticceria, panifici, ristoranti, hotel, catering, navi da crociera e villaggi turistici.
Saranno poi le propensioni personali ad indurlo a specializzarsi e a dirigerlo verso settori di nicchia come la cioccolata o i dolci per celiaci.
Un pasticciere motivato, appassionato e disponibile a far fronte alle necessità di un laboratorio anche in termini di orario e quantitativo di lavoro, troverà occupazione in vari ambiti.
Potrà infatti aprire un’attività in proprio oppure lavorare in laboratori di pasticceria, panifici, ristoranti, hotel, catering, navi da crociera e villaggi turistici.
Saranno poi le propensioni personali ad indurlo a specializzarsi e a dirigerlo verso settori di nicchia come la cioccolata o i dolci per celiaci.
Come onorare il gelato, nettare prezioso e delicato, simbolo del nostro Paese? Scegliendo per il nostro corso di gelataio un grande maestro italiano, SalvoLeanza. Svizzero di nascita, presto si trasferisce in Sicilia. Attratto dai colori, dagli odori e dai sapori della calda isola, si sperimenta nella produzione di gelati, granite e dolci siciliani. Il 1993 è l’anno della svolta professionale. Assetato di sapere e mosso dal desiderio di migliorarsi, si trasferisce nella Capitale dove incontra lo Chef Mauro Mafrici dell’Hotel Hassler. Da quel momento la sua vita è un susseguirsi di successi professionali: Harry’s Bar di Roma, Felidia d Lidia Bastianic a New York, Cafè de Paris, Casina Valadier, gelateria Vice, sono solo alcune delle strutture nelle quali ha sperimentato le sue abilità creative. Dopo la partecipazione al Festival di Cucina Italiana in Arabia Saudita, la presenza all’Imperial Hotel e al Prinses Hotel in Giappone, collabora con AssoAPI come docente del corso di gelataio.