CON UN CORSO ASSOAPI PUOI RAGGIUNGERE DUE OBIETTIVI SPECIFICI:
hai la possibilità di imparare un mestiere in tutti i suoi aspetti sia teorici che pratici
al termine del corso riceverai da subito offerte di lavoro selezionate
La professione del barman è come un buon cocktail: un mix di elementi in perfetto equilibrio tra loro. Il barman è un sapiente professionista che prepara e serve cocktail, è un manager capace di gestire un bancone e spesso un intero locale, è un buon amico, a volte psicologo che ascolta il cliente. Non è una semplice professione, ma uno stile di vita che richiede formazione, pazienza, esperienza, eleganza e creatività.
Il corso professionale di Barman AssoAPI si rivolge a quanti, mossi da una forte passione, intendono acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per diventare professionisti del settore. Al termine del corso l’allievo conoscerà i diversi tipi di distillati: Gin, Vodka, Rum, Whisky, Tequila, Mezcal, Cognac, Armagnac, Liquori, Amar ed altro ancora; conoscerà tutte le attrezzature professionali, imparerà le tecniche di dosaggio e controllo, le tecniche di servizio e tutto ciò che riguarda la drink list.
Dinamico e moderno, il Barman è una figura professionale versatile e molto richiesta. Un esperto potrà lavorare in strutture alberghiere, navi da crociera, villaggi turistici, strutture ristorative e bar prestigiosi, discoteche ed eventi privati, e con la giusta esperienza, aprire un’attività in proprio.
Il docente del corso di barman Massimo Passaro
MASSIMO PASSARO, nato ad Avellino, classe 1972, dopo il diploma e laurea ha proseguito il percorso di perfezionamento del bere Miscelato. Dopo una serie di approfondimenti formativi è divenuto docente presso molte realtà societarie nel settore della ristorazione: AMPHORA (Scuola di Alta Gastronomia Mediterranea) in collaborazione con ALMA (Scuola Internazionale di Cucina), Foris sas Potenza e Regione Basilicata, Borghi e Masserie SPA.
Inoltre ha svolto il ruolo di esperto esterno negli esami di qualifica presso gli Istituti Alberghieri e Ristorazione quale il “Manlio Rossi D’Oria”.
Massimo Passaro, Capo Barman e professionista del Food & Beverage dal 1989 ha collaborato con molteplici e diversificate attività ristorative, transitando dai grandi alberghi, villaggi a discoteche, quali: Villaggio Turistico Black Marlin – Marina di Camerota (Sa) – , King’s Residence hotel **** – Palinuro (Sa) -, Disco Morgana (Sa), Meeting (Sa) , Fuenti – Cetara (Sa) , Number One – Pontecagnano (Sa)- , Big Ben – Montemiletto (Av)- , East Side (Av), Bahia – Marina di Camerota (Sa) -, Sirius – Montesarchio (Bn) -, Smile (Bn), Birrerie Thaddeus(Av), la Leggenda dell’Aquila(Av), Space Bowling – Pagani (Sa) -, Caffetterie Martinica – Montesarchio (Bn) -, President, Atlantici (Bn), Gran Caffè (Av). Ville per Cerimonie e società Banqueting: In Tavola – Eboli (Sa) -, Le Masserie del Falco – Forenza (Pz) -; Forte La Carnale (Sa), Monfort – Monteforte Irpino(Av) -, Giardino Dei Tigli – Cervinara(Av).